Le attività del progetto EAT
ASCOLTO TELEFONICO
È attivo un numero verde (800.644.622) in grado di accogliere richieste di aiuto così come di dare informazioni sul tema dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e sulle specifiche attività e iniziative del progetto.
È inoltre disponibile un servizio di triage telefonico per le adolescenti che desiderano parlare con un operatore sanitario del Consultorio La Famiglia.
SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA
Gruppi di sostegno psicologico e genitori e familiari
Presso il centro “il Lato Positivo” e presso l’Associazione Pollicino sono attivi gruppi di sostegno per familiari di minori che hanno a che fare con difficoltà legate al cibo o hanno sviluppato condotte alimentari a rischio. Il gruppo, dando liberamente la parola ad ognuno dei partecipanti, facilita una dialettica circolare dove è più semplice poter parlare delle proprie difficoltà ed esperienze, del proprio stato emotivo, a partire da una consapevolezza che è il gruppo stesso a legittimare.
Supporto psicologico e colloqui di psicoterapia individuale
Presso le Associazioni Pollicino e Nutrimente sono stati potenziati i servizi di psicoterapia che consentono una presa in carico più rapida e prioritaria, per la fascia 0-17 anni.
Per ogni persona interessata è possibile usufruire gratuitamente di un percorso di sostegno per un numero definito di incontri.
AMBULATORIO ADOLESCENTI
È attivo l’ambulatorio Adolescenti presso il Consultorio La Famiglia, che ha come scopo la presa in carico dal punto di vista ginecologico delle adolescenti.
L’obiettivo delle attività dell’ambulatorio è incentrato sul mostrare e rendere consapevoli le ragazze di come il ciclo mestruale e i sintomi ad esso correlati siano la manifestazione del funzionamento del proprio corpo (degli apparati, degli ormoni, ecc.).
Avere coscienza del proprio valore è il primo passo per accettare consigli e intraprendere un percorso di cura che abbia un esito positivo.
INTERVENTI EDUCATIVI
Il progetto prevede la realizzazione di interventi educativi individuali e di gruppo.
I percorsi individuali sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni di età e prevedono l’affiancamento al minore e al suo nucleo familiare rispetto al supporto nel superamento di difficoltà legate al rapporto con il cibo e i pasti, difficoltà emotive, relazionali, affiancamento nella ripresa delle attività scolastiche e nelle proprie autonomie, ecc.
Le attività di gruppo sono suddivise per fasce di età e hanno come focus la facilitazione di dinamiche relazionali positive con il gruppo dei pari e un affiancamento e orientamento alla dimensione sociale.
Sia i percorsi individuali sia quelli di gruppo si possono attivare durante tutta la durata del progetto su richiesta dei diretti interessati e delle loro famiglie, o tramite i professionisti in rete.
LABORATORI
Il progetto prevede la realizzazione di percorsi laboratoriali, ad accesso libero e gratuito, promossi dai partner:
Laboratori di yoga
Sono attivi i laboratori di yoga presso il centro Il Lato Positivo e il centro BeSoul Yoga insieme agli esperti di Nutrimente per ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni. Attraverso lo yoga ci si può mettere a confronto con tutti gli aspetti che coinvolgono la propria persona (il proprio corpo, la consapevolezza del sé, il respiro, la flessibilità, l’apertura, la forza).
Back to food
Vengono proposti laboratori di cucina per favorire un riavvicinamento ed una riscoperta del cibo per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni. I laboratori sono organizzati in collaborazione con ristoranti e chef dell’area milanese, con obiettivo di offrire la possibilità̀ di riscoprire la dimensione sensoriale del cibo per poi apprendere come cucinarlo e presentarlo in maniera creativa in un contesto conviviale e protetto.
Fumetto e parola
All’interno di scuole o contesti educativi interessati, il progetto propone laboratori di fumetto per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di fornire uno strumento (il disegno) con cui favorire la libera espressione e creatività senza giudizio. Il fumetto permette, in maniera diversa in ogni soggetto, di creare nuove e personali narrazioni e modi di raccontarsi e, laddove ce n’è il bisogno, di trovare il modo di esprimere una propria fatica, un disagio o un evento traumatico.
Scrittura creativa
I laboratori di scrittura vengono proposti nelle scuole medie inferiori e superiori e sono per gli studenti una esperienza di prevenzione sui fattori psicologici predisponenti come le difficoltà legate alla sfera emotiva (mentalizzazione), la scarsa autostima, le difficoltà nelle relazioni sociali e nello sviluppo di legami significativi. Vengono proposte esperienze diverse, come storie da completare, caratterizzazione di personaggi, costruzione di trame autobiografiche, lettere, diari, messaggi, per consentire ad ogni partecipante di coinvolgersi, secondo le proprie possibilità.
Circo Sociale
Il progetto propone laboratori di circo sociale per bambini (0-6 anni), in contesti scolastici o educativi interessati. I percorsi partono con l'acquisizione di competenze tecniche di base nell'ambito delle discipline aeree, l'acrobalance, la giocoleria e l’acrobatica. La finalità dei percorsi attivati è l’autonomia dell’esecuzione degli esercizi da una parte e, dall’altra, l’attivazione del senso di responsabilità, dell’auto mutuo aiuto, la cura del proprio spazio e di quello degli altri.
Letture animate
Vengono proposti laboratori e iniziative legate ai libri e alla lettura, presso la biblioteca di Condominio Il Lato Positivo con l’obiettivo di proporre un'esperienza ludica e artistica nella quale i bambini e ragazzi sono stimolati e invitati a incuriosirsi rispetto al tema del rapporto fra loro stessi e il cibo, fra cibo ed emozioni, e del rapporto con il proprio corpo e la propria immagine in relazione a se stessi e agli altri. La lettura ad alta voce e l’utilizzo di altri strumenti (albi illustrati, silent book, ecc.) permettono ai partecipanti di vivere una vera e propria esperienza, che favoriscè l’emergere di riflessioni personali e di aspetti emotivi.
CORSI E INCONTRI DI FORMAZIONE
Incontri per insegnanti e genitori nelle scuole
Vengono realizzati, nelle scuole interessate, incontri con le famiglie con l’obiettivo di favorire occasioni di dialogo e confronto sulle tematiche del progetto. Viene favorita una partecipazione attiva all’interno degli incontri da parte di tutti i soggetti coinvolti con l’intento di stimolare la nascita di una rete di sostegno tra la scuola e la famiglia che favorisca l’intercettazione dei nuclei familiari maggiormente a rischio o le situazioni di malessere psicologico.
Gli incontri sono rivolti sia a genitori di bambini più piccoli, per fornite informazioni sulle specificitàÌ dei disordini alimentari in etàÌ pediatrica e su come intercettare i campanelli d’allarme di un disagio, sia a genitori di ragazzi più grandi, su tematiche riguardanti la crescita, le forme di malessere infantile e adolescenziale, l’uso consapevole del web e delle immagini, ecc.
Incontri per allenatori, coach, educatori in ambito sociale e sportivo
Il progetto intende rivolgersi, attraverso specifici incontri di consulenza e formazione, anche ad allenatori, coach ed educatori di contesti sportivi, palestre e accademie, al fine di creare un sistema di potenziamento dei fattori di protezione ed un eventuale riduzione dei fattori di rischio legati all’insorgenza dei DNA.